Scriba Nanotecnologie

Indirizzo: Via di Corticella, 183, 40128
Bologna BO
Telefono: 051 415 9501

Scriba Nanotecnologie

Chi Siamo

Scriba Nanotecnologie

Fondata nel 2005 come spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Scriba Nanotecnologie coinvolge nella compagine societaria due soci fondatori, affermati professionisti nel mondo accademico e della ricerca, e IMA SpA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

Il team di Scriba è giovane, dinamico e altamente qualificato. La molteplicità delle professionalità e competenze presenti, permette di affrontare ogni progetto in maniera completa e approfondita sotto tutti i punti di vista permettendo a Scriba di fornire prodotti e servizi personalizzati in base alle esigenze del cliente.

I nostri punti di forza sono la flessibilità, la rapidità di interazione, l’efficienza e l’efficacia della soluzione.

Board

Fabrizio Bugamelli

CEO

E' Presidente e Amministratore Delegato di Scriba Nanotecnologie Srl dal 2009. È esperto in trasferimento tecnologico e imprenditorialità. È Direttore di AlmaCube (l'incubatore dell'Università di Bologna), membro del consiglio di PNICube (portale degli incubatori universitari) e professore a contratto dell'università di Bologna.

Fabio Biscarini

Socio co-fondatore

Ex-Presidente di Scriba (2005 - 2009), è attualmente Professore Ordinario di Chimica all'Università di Modena e Reggio Emilia. È stato Dirigente di ricerca del CNR all'ISMN di Bologna e docente di Nanotecnologie all'Università di Bologna.

Massimiliano Cavallini

Socio co-fondatore

Attualmente Dirigente di ricerca al CNR-ISMN Bologna. Le sue ricerche spaziano dalla litografia non convenzionale di materiali multifunzionali, le applicazioni del dewetting, lo stoccaggio di informazioni e processi elettrochimici alla nanoscala

Team

Giulia Foschi

Senior Researcher

E' in Scriba Nanotecnologie dal 2014. Ha conseguito PhD in Scienze Chimiche nel 2013 e una laurea in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale nel 2009, presso l’Università degli Studi di Bologna. Le sue competenze sono relative a processi di nano- e micro-fabbricazione, litografie non convenzionali (soft-litografia), fabbricazione e caratterizzazione di biomolecole e materiali funzionali

Patrizia Fulle

Head of Administration and Finances

E' in Scriba Nanotecnologie dal 2006. È la dirigente amministrativa. Ha conseguito una laurea in Lingue Straniere all'Università di Perugia. Ha esperienza pluriennale di rendicontazione finanziaria in progetti UE e nazionali.

Pierpaolo Greco

Senior Research Engineer

E' in Scriba Nanotecnologie dal 2009. Ha un PhD in Chimica (2009) e una laurea in Ingegneria Ambientale (Chimica) (2005), Università di Bologna. Le sue competenze sono la progettazione, fabbricazione ed integrazione di dispoditivi e patterns microfluidici, calcolo di elementi finiti, sviluppo di litografia non convenzionale, prototipazione laser su nuovi materiali per elettronica organica.

Serena Lanza

Marketing and Comunication Manager and Researcher

E' in Scriba Nanotecnologie dal 2009. Ha una laurea in Scienze Biologiche all'Università di Genova (1996), dove si è specializzata in tecniche di preparazione di campioni biologici e ricerca strutturale con microscopi ottici, elettronici a scansione e trasmissione. È responsabile delle relazioni con i clienti, e lavora su test di nuovi materiali e sviluppo di nuove linee di prodotti.

Vitaliy Parkula

Early Stage Researcher

E' entrato nel team in Scriba Nanotecnologie nel 2015, nel quadro dell'Azione Marie Skłodowska-Curie iSwitch. Ha conseguito la Laurea in Elettronica e Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università di Algarve (Portogallo) e frequenta il Laboratorio di Elettronica Organica presso l'Università di Modena per portare avanti la ricerca per la tesi di dottorato. In Scriba, la sua attività è focalizzata su caratterizzazione elettrica dei transistor organici fabbricati mediante litografia laser e stampa flessografica su substrati polimerici flessibili.

Meenu Selvaraj

Early Stage Researcher

E' entrata nel team in Scriba Nanotecnologie in febbraio 2018, nell’ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Action iSwitch. Ha conseguito la laurea magistrale in Nanoelectronic Systems presso l’università di Dresda (Germania). In Scriba si occupa di microfabbricazione di elettrodi dalle differenti geometrie, impiegando diversi precursori come nanoparticelle d’oro, polimeri conduttivi o ossido di grafene.

Chiara Taddei

Research Engineer

E' entrata a far parte del team di Scriba nel 2018. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” (2012) e, sempre presso la stessa università, ha conseguito un PhD in “Ingegneria dei Prodotti e dei Processi Industriali”, in collaborazione con l’Università di Strasburgo (2017). La sua attività di ricerca include la sintesi e la caratterizzazione di cristalli fotonici e nanoparticelle magnetiche per lo sviluppo di sensori chimici basati sulla tecnologia in fibra ottica.

Andrea Zuddas

Software developer
E' entrato nel team di Scriba Nanotecnologie nel luglio 2018. Ha conseguito la laurea megistrale in Fisica Applicata alla medicina e all'ambiente presso l'Università di Bologna. In Scriba ricopre il ruolo di ricercatore fisico con l'incarico di sviluppo software ed esecuzione di progetti Europei e Nazionali focalizzati prevalentemente su sistemi di visione e analisi immagini per macchine automatiche industriali.

I Nostri Numeri

Persone

Donne

PhD

Lingue Parlate

Certificazioni
e Riconoscimenti

Seal of Excellence

Certificate delivered by the European Commission, as the institution managing Horizon 2020, the EU Framework Programme for Research and Innovation 2014-2020

Maggiori info

Laboratorio di Ricerca Industriale

Siamo accreditati come Laboratorio di Ricerca Industriale ai sensi della DGR 762/2014

Strumento per le PMI di Horizon 2020

Facciamo parte delle aziende altamente innovative selezionate nell'ambito della Fase 1 dello Strumento per le PMI di Horizon 2020

Maggiori info

Scriba Nanotecnologie SRL

Via di Corticella 183/8 - 40128 Bologna (IT)
+39 051 4159501
info@scriba-nanotec.com

P.IVA IT02542781204
REA: 447542