Master per Replica Molding – PDMS

Possiamo realizzare master per Replica Molding, sia utilizzando la stampante 3D sia mediante processi fotolitografici su wafer di silicio e vetro. Per le nostre lavorazioni ci basiamo sulle specifiche fornite dai nostri clienti e, qualora necessario, offriamo supporto scientifico, ad esempio, sulla scelta dei materiali che è preferibile utilizzare per ottimizzare il processo di fabbricazione.

Il master può essere trattato superficialmente in diversi modi (distaccante, coating protettivi, ecc.), per facilitarne l’utilizzo da parte del cliente.

Forniamo inoltre, su richiesta, la caratterizzazione al microscopio ottico e AFM dei master realizzati.

Replica Molding – PDMS Polymer

Il Replica Molding è una tecnica che permette di ottenere pattern di superfici con caratteristiche dimensionali inferiori ai 100 nanometri non richiedendo, come in altri protocolli di realizzazione, l’impiego di attrezzature specifiche.

Grazie a questa tecnica è quindi possibile replicare la forma e la struttura di uno stampo, utilizzando polimeri organici tra cui il più comune è il polidimetilsilossano (PDMS).

Oggi, una vasta gamma di prodotti che vanno dai CD a diversi dispositivi biomedici vengono creati utilizzando la tecnica del Replica Molding.

Gli step di fabbricazione sono infatti molto semplici:

  • fabbricazione del master con topografia desiderata;
  • trasferimento del motivo presente sul master al PDMS.
    È sufficiente ricoprire il master versando il pre-polimero del PDMS in forma liquida e poi a caldo farlo polimerizzare. In questo modo il PDMS prenderà l’esatta forma del master al negativo, strutture comprese. La replica può essere rimossa dal master e il master potrà essere riutilizzato per altre repliche;
  • Appoggiare la replica così ottenuta sulla superficie per poter “stampare”, in positivo, il materiale desiderato.

La soft-litografia rende, oggi, accessibile a basso costo a un grande numero di utenti, il trasferimento di pattern di materiali funzionali su un’ampia gamma di superfici.

Il team di Scriba può fornire supporto per l’apprendimento di questa tecnica fornendo tutorial o assistenza presso i vostri laboratori.


Richiedi Maggiori informazioni

Nome e Cognome*
Azienda*
Email*
Telefono
Messaggio
Ho letto e accetto Termini e condizioni