TTAG

Caratteristiche Tecniche

Scarica La Brochure

Scriba Nanotecnologie ha sviluppato un dispositivo integratore tempo-temperatura dall’architettura innovativa (TTAG). Il TTAG è un dispositivo in grado di registrare cumulativamente le esposizioni sopra una temperatura di soglia, allo scopo di monitorare le condizioni di stoccaggio di prodotti deperibili.

Il nostro TTAG è un dispositivo completamente passivo in quanto per il funzionamento non necessita di batterie o altre fonti di energia. È in grado di operare fra i -20 °C e 70 °C, monitorando l’esposizione a fonti di calore ad una temperatura superiore a 2, 8, 17 o 26 °C.

Questo dispositivo è costituito essenzialmente da un’etichetta adesiva, accoppiata ad un codice bidimensionale miniaturizzato En-TAG™. In particolare, il data-matrix può contenere dati sensibili sul prodotto in una piccola area di circa 3×3 mm2 e rappresenta l’area dell’etichetta che verrà sottoposta a decodifica, mentre l’etichetta adesiva comprende uno strato di alluminio olografico ed una sottile microfluidica allineata con l’En-TAG™. Questa contiene al suo interno un materiale termosensibile in grado di produrre un pattern caratteristico sullo strato di alluminio, in seguito all’attivazione del TTAG e al superamento della temperatura di soglia. Tramite la lettura del data-matrix En-TAG, è possibile registrare l’esposizione accidentale, del prodotto a cui è attaccata l’etichetta, ad una temperatura superiore a quella desiderata.

Perché scegliere il T-TAG:

I principali vantaggi del nostro dispositivo sono:

  • la capacità di registrare “escursioni termiche” al di sopra della temperatura di soglia, con una risoluzione di 4 ore (10%) su periodi di 2 giorni, anche nel caso di esposizioni multiple;
  • lettura digitale della storia termica del dispositivo attraverso l’utilizzo di un’App sviluppata da Scriba per smartphone Android. Questo consente di automatizzare la lettura e l’interpretazione del dato per l’utente finale;
  • l’innovativo design (16mm x 20mm x 1mm) rende questi dispositivi adatti ad essere impiegati all’interno delle singole confezioni dei prodotti, per un monitoraggio termico puntuale.

Possibili ambiti di utilizzo del T-TAG

  • I dispositivi TTI trovano impiego in diversi ambiti commerciali, in particolare nella catena del freddo per il monitoraggio della corretta conservazione di prodotti alimentari o farmaceutici (per esempio antibiotici, vaccini e anticorpi monoclonali).
  • Il T-TAG consente di identificare i punti della catena del freddo in cui hanno luogo escursioni termiche dannose, aiutando a ridurre lo spreco ed i costi delle aziende alimentari e farmaceutiche, e garantendo qualità e sicurezza dei prodotti.
  • Il nostro TTI trova impiego non solo come integratore tempo-temperatura ma anche come dispositivo anticontraffazione, grazie all’accoppiamento con un data-matrix En-TAG™. Di conseguenza può anche monitorare i tempi di accesso a infrastrutture che richiedano controlli di sicurezza (come aeroporti), oppure il verificarsi di manomissioni in documenti che sono a rischio di contraffazione.

Tabella comparativa del T-TAG con diversi dispositivi in commercio

DISPOSITIVI

AUTOMAZIONE NEL PACKAGING

LETTURA DIGITALE

INTEGRAZIONE NEL TEMPO

DIMENSIONI

Etichette Termocromiche

Si

No

No

Piccole

Data Loggers

No

Si

Si

Medio grandi

Tag realizzati con elettronica stampata

No

Si

Si

Medie

T-TAG – La soluzione fornita da Scriba Nanotecnologie

Si

Si

Si

Piccole


Richiedi Maggiori informazioni

Nome e Cognome*
Azienda*
Email*
Telefono
Messaggio
Ho letto e accetto Termini e condizioni